Questa è una mostra di poesia che guarisce i pesci

Questa è una mostra pensata dai bambini e dalle bambine. É una mostra pensata per raccontare a tutti coloro che sono curiosi di sapere che cos’è una poesia, come la vedono i bambini e le bambine che hanno l’opportunità di esplorare i libri di poesia in una piccola biblioteca pubblica a libero accesso.

Parole scappate dalle poesie, presso Read Red Road

I libri provengono dalla BiblioFeB, biblioteca gestita da volontari all’interno dell’I.C. Falcone e Borsellino di via Reggio Calabria.

Per accedere alla BiblioFeB serve solo una tessera di iscrizione, gratuita, che consente di prendere i libri in prestito, sfogliarli in loco e partecipare agli eventi di lettura e creatività organizzati dalle associazoini che gestiscono la biblioteca. Con il Covid questi libri sono rimasti chiusi sugli scaffali e non è stato più possibile né sfogliarli né prenderli in prestito. Adesso, in occasione della festa della poesia 2022, organizzata dall’Associazione Genitori Falcone e Borsellino, La Gru e Comitato Fratelli Bandiera, i libri escono dagli scaffali, per incontrare ancora i bambini e le bambine.

Abbiamo chiesto ai piccoli lettori e lettrici infatti di raccontarceli, attraverso una frase che hanno trovato significativa, una parola o un’idea che questi libri hanno illuminato.

Abbiamo consegnato questo tesoro alle cure amorevoli delle nostre più preziose alleate: le libraie delle librerie di quartiere che dalle origini della Bibliofeb hanno contribuito ad arricchire e promuovere l’esperienza della lettura in una biblioteca pubblica ospitando incontri con gli autori, libri e letture insieme alle classi, Silvia de L’Altracittà e Daniela di Read Red Road. Così da proporvi una passeggiata da una libreria all’altra, non una mostra itinerante quindi, ma un quartiere in mostra, per vedere i libri esposti e magari per lasciarsi ispirare da questi per le proprie letture.

Potrete esplorare i libri in mostra fino fine festa della poesia nelle due librerie di quartiere, il 23 aprile i libri torneranno sugli scaffali della Bibliofeb, con la promessa di tornare presto ad essere esplorati da tutti i bambini e le bambine del quartiere.

La piccola mostra dei libri di poesia è visitabile presso

  • Libreria L’altracittà – Via Pavia, 106, 00161 Roma
  • Libreria Read Red Road, Via Padova, 51, 00161 Roma

Se siete interessati alle iniziative della BiblioFeB scrivete a associazione.feb@gmail.com

L’infinito visto dai bambini

Il laboratorio per realizzare la mostra, l’11 aprile 2022: