Perché una festa

Il 21 marzo è la giornata mondiale della poesia

La poesia è un atto di pace. La pace costituisce il poeta come la farina il pane. Pablo Neruda

Da 6 anni noi genitori, nonni, zii e bambini dell’Associazione genitori Falcone e Borsellino organizziamo una vera e propria festa per la poesia, a Roma, coinvolgendo tante realtà associative sui due quadranti del quariere Nomentano tra Piazza Bologna e San Lorenzo; realtà come La Gru, Comitato Fratelli Bandiera, Libera biblioteca PG Terzi, le librerie di quartiere, L’Altracittà e Read Red Road, il Bibliopoint San Lorenzo e la Biblioteca Tullio De Mauro, in stretta collaborazione con l’I.C. Falcone e Borsellino, e dal 2022 con il patrocinio dell’Assessorato alla scuola e Assessorato alla Cultura del Municipio II di Roma.

Diciamo “festa” perché è un momento di gioia e partecipazione collettiva: la mattina del 21 marzo a scuola ricopriamo ogni perimetro, i marciapiedi, gli alberi, di poesie e in orario scolastico e nei pomeriggi di apertura della BiblioFeB promuoviamo l’incontro con poeti e poete per accompagnare i bambini in territori poetici inesplorati.

Non abbiamo potuto celebrare in presenza la festa della poesia del 2020: la sospensione nazionale delle attività didattiche e la limitazione delle iniziative pubbliche e private per ridurre e controllare l’epidemia di Covid 19 ci hanno imposto un fermo necessario. Non abbiamo nemmeno in quell’occasione voluto cedere il passo all’inazione e abbiamo colto l’occasione per portare la festa in digitale, pubblicando on line gli audio delle poesie lette dai bambini e i laboratori e le iniziative che ognuno poteva svolgere a casa, pur nella distanza.

Dal 2022 siamo tornati in presenza per festeggiare la poesia nelle nostre vite. Vi invitiamo a visitare queste pagine e a venirci a trovare nei giorni della festa.

Associazione Genitori Falcone e Borsellino