Sabrina Giarratana

  • by

Sabrina Giarratana è scrittrice e poetessa. Ha lavorato per vent’anni come copywriter, abitando a Roma, Milano, Bologna e in Costa Rica, prima di dedicarsi ai libri per bambini e per ragazzi. Ha scritto tanto, pubblicato molto e vinto numerosi premi.

Attualmente vive vicino a Bologna, in una piccola valle incantata, insieme alla sua famiglia. Tutte le informazioni sui suoi libri le trovate qui:
http://www.sabrinagiarratana.it/

Ricordate la bella installazione sulle scale della scuola? e le tante poesie lette e affisse alle reti sul cancello di scuola? Poesie di luce è l’opera da cui erano tratte, Sabrina Giarratana la poetessa che le ha scritte. Il testo, edito da Motta Junior nel 2015, non è più disponibile. Ma noi eravamo tanto affezionati a quel libro di poesie, che abbiamo chiesto a Sabrina se poteva farci un regalo, e Sabrina ci ha donato la voce e il testo nel video che potete vedere in questa pagina.

Da un cono di luce è la poesia che chiude la raccolta, abbiamo chiesto proprio questa poesia perchè nelle sue parole riconosciamo appieno un sentimento condiviso tra noi adulti, genitori, insegnanti, zii, nonni di festadellapoesia.it: un sentimento di gratitudine per le vostre voci bambine, che hanno illuminato questi mesi senza scuola e che speriamo di sentire ancora, tante e brillanti!

Il testo della poesia

Da un cono di luce

Grazie per essermi stati vicini
Miei grandi amici poeti bambini
Io vi ringrazio da un cono di luce
Spero vi sia arrivata la voce
Spero che a casa, nei giorni a venire
Terrete acceso il mio cono di luce
E che nel tempo, per ciò che ho da dire
Risuoni ancora più forte la voce
E’ giunta l’ora di uscire di scena
Torno nell’ombra, per l’ora di cena.