Siti poetici

Certo, la cosa migliore sarebbe avere a disposizione una biblioteca di libri “veri”, con tante meravigliose poesie stampate su carta, ma in mancanza di questi il web è una fonte inesauribile di poesia! Si trovano sia poesie di autori famosi che poesie inedite, composte da adulti o anche da bambini.

Di seguito una piccola carrellata di alcuni siti selezionati per voi.

Poesie d’autore

Poesie d’autore è una ampia raccolta, sempre in continua evoluzione, di 1693 poesie famose, le migliori opere scritte da 207 grandi poeti italiani e internazionali, classici e comtemporanei, suddivise in diverse categorie tematiche.

 

 

Reti di parole

Un bellissimo sito in cui si trovano non solo poesie (divise in base all’età: per i più grandi, per i più piccoli e giovani adulti) ma anche consigli su libri da leggere e una bellissima sezione sulla poesia in classe, con link a laboratori poetici svolti in diverse scuole.

 

 

Mi diverto a far poesia

Qui non si trovano poesie ma suggerimenti su come far muovere i primi passi ai bambini che vogliono cimentarsi nella creazione di poesie loro. Bellissimo no?

 

 

 

La poesia e lo spirito

Attenzione, qui si trova di tutto: poesia, ma anche racconti, spiritualità, musica…nella pagina qui linkata la recensione del meraviglioso libro di Chandra Livia Candiani, “Ma dove sono le parole?” frutto di un percorso che la poetessa ha portato avanti in alcune scuole elementari milanesi. Ci sono anche alcune poesie dei bambini.

 

 

Poesia in rete

Una vera e propria antologia della poesia di tutti i tempi. Da non perdere!

 

 

 

Poesia. Il primo blog di poesia della RAI

Qui si ha proprio l’impressione di sfogliare una rivista, con una accurata selezione di poesie per lo più contemporanee. Attenzione: c’è sempre la lingua originale e la traduzione.

 

 

Taccuino di poesia

L’autore ha usato questo sito come un taccuino, in cui ha raccolto, nel corso degli anni, le poesie che più ha amato. Da perdercisi dentro!

 

 

 

Poesie e racconti

Qui si trovano moltissime poesie di poeti “famosi” accanto a tantissime altre di “poeti della strada”, divise per categoria. Dunque se cercate una poesia sull’amore romantico, o sulla primavera, questo è il sito per voi.

 

 

 

Rai Play – Gettoni di poesia

Attenzione, qui la poesia non si legge ma si ascolta: i podcast del programma di Rai Radio 3 dedicato alla poesia.

 

 

 

Liber Liber – poesia

I grandi classici da scaricare gratuitamente in formato ebook. Dante, Foscolo, Manzoni…e non solo poesia: in Liber Liber si trova di tutto, anche romanzi e saggi.

 

 

 

The poeti

La particolarità di questo sito è che le poesie sono categorizzate per provenienza geografica: Australia, Bulgaria, Cuba…poesie da tutto il mondo!

 

 

 

Movimento per l’emancipazione della poesia

Qui ognuno può, registrandosi, pubblicare le proprie poesie, rigorosamente anonime. Ogni poeta è distinto solo da un codice. Si trova di tutto, alcune adatte ai bambini, altre assolutamente no, alcune stupende, altre meno. Si tratta di esplorare, con curiosità. Un progetto affascinante, per riportare la poesia fra la gente, nelle strade: perchè la poesia non deve restare confinata nelle scuole, nelle antologie, nell’aulico.